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Mamma cosa ho nel piatto?

cosa metto nel piatto dei miai bambini

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Mamma, cosa metto nel piatto?
Pubblicato su baby chef n.2 a cura del dott. Roberto Uliano- nutrizionista

Perché bisogna nutrirsi?
Le cose che mangiamo vengono trasformate dal nostro corpo in nutrienti che ci permettono di svolgere le normali attività quotidiane; un po’ quello che succede quando papà mette la benzina alla macchina per farla camminare! Per avere tutta la forza necessaria per correre, giocare, saltare devo però seguire una dieta (quello che mangio!) varia, completa ed equilibrata. Un’alimentazione corretta ed equilibrata prevede quindi un corretto apporto di macronutrienti e di micronutrienti. Ma cosa sono?

Macronutrienti
Le proteine rappresentano i mattoncini che fanno crescere i nostri muscoli, le ossa e i tessuti del nostro corpo. Si dice che hanno una funzione plastica, cioè di costruzione e crescita, un po’ come i pezzi delle tue costruzioni! Dove sono le proteine? Quelle di origine animale, sono contenute in pesce, carne , uova , latte e derivati.
Importanti sono anche le proteine di origine vegetale, fornite da legumi e cereali ricchi di fibre che depurano il nostro organismo dagli scarti!
I carboidrati invece forniscono energia all’organismo e si distinguono in semplici, perché veloci da assorbire (zucchero, fruttosio, miele ecc.) o complessi, come l’amido (presente in pasta, riso, pane, patate, farro, orzo) così definiti perché assorbiti più lentamente. Nella pasta e nel pane ci sono i carboidrati, ti sentirai pieno di energia dopo averli mangiati. Gli zuccheri però vanno consumati con moderazione ed è meglio mangiarli a colazione quando cioè hai tutta la giornata per consumare l’ energia che ti hanno fornito.
I grassi infine forniscono al nostro corpo quell’energia di riserva che se non utilizzata, si accumula, determinando un aumento di peso che sicuramente non ci fa bene. Attenzione quindi all’uso eccessivo di carni grasse, insaccati (salame, prosciutto, mortadella, formaggi, burro, panna ecc.)

I micronutrienti, cosa sono?
Sono i minerali (calcio, ferro) e le vitamine che non apportano calorie, ma svolgono molte funzioni per tutto il nostro organismo. Essi servono a utilizzare bene le proteine, i grassi e i carboidrati. Inoltre le vitamine A, B, C, E, le vitamine di frutta e verdura, aiutano gli anticorpi (i soldatini che difendono il nostro corpo) a sconfiggere le infezioni rinforzando il sistema immunitario. Non dimenticare mai un po’ di colori nel piatto!

Si, ma ..........
Ovviamente anche se si è cercato di spiegare simpaticamente i principi della nutrizione ai bambini, l’asso nella manica, per convincerli a mangiare anche quello che solitamente non gradiscono, è preparare piatti che più che pasti somiglino ai loro giochi!E allora il purè di patate con verdure e formaggio diventerà un gigante con pantaloni di zucchine, capelli di carote e bottoni di parmigiano! O ancora, mini hamburger di vitello diventeranno un lungo bruco con zampe  di piselli teneri e croccanti! Un bel rotolo di patate farcito di spinaci diventerà la macchina  preferita del vostro bimbo soprattutto con le ruote al pomodoro e per la vostra romantica bambina un enorme fiore di fagiolini con polline al filetto di platessa impanato! Alle mamme l’uso della fantasia.......preparare i piatti all’inizio sembrerà un pò faticoso, ma che soddisfazione vedere il piatto pulito!