ilnutrizionistarisponde dott uliano

Condividi su Facebook

 

Approfondimenti sul metabolismo e perdita di peso

 

 

Misura il tuo metabolismo

metabolismo e perdita di peso

 

Termogenesi e perdita di peso

termognesi e perdita di peso

La termogenesi è il processo attraverso il quale l’organismo produce calore. Essa è implicata nella perdità di peso e nell'obesità.

 

Metabolismo basale

metabolismo basale e perdita di peso

Il metabolismo basale rappresenta la minima spesa energetica per la sopravvivenza dell’organismo. Esso costituisce il 65-75% del metabolismo totale. Sebbene il metabolismo basale sia dovuto alle attività essenziali degli organi (s.n.c., fegato cuore e altri organi) le sue variazioni tra gli individui dipendono soprattutto dalla muscolatura, dalla superficie corporea e dalla massa magra (la massa magra è tutto ciò che non è tessuto adiposo).

 

Termogenesi adattative: NEAT

termogenesi adattative neat dispendio giornalero

È definito come la spesa energetica della vita di relazione. Essa comprende sia il dispendio energetico per l’esercizio fisico programmato, sia un dispendio energetico definito N.E.A.T. (nonexercise activity thermogenesis).

 

Obesità post-digiuno e termogenesi adiposo specifica

alimentazione ed osteoporosi

In un percorso dietetico si assiste ad una rapida diminuzione del peso corporeo e ad una successiva fase di dimagrimento molto lento quasi estenuante. Questa seconda fase è molto critica, per qualsiasi programma di dimagrimento, in quanto il paziente si stanca di non ottenere risultati e, sconfitto, riprende l'alimentazione abituale, a volte anche in modo eccessivo, recuperando il peso perduto molto velocemente.

 

 
 
 


Vite extralarge: documentario su rai doc