ilnutrizionistarisponde dott uliano

Condividi su Facebook

 

Bilancio energetico: Misurazione del metabolismo basale

calorimetria indiretta a napoliLa misurazione del metabolismo è essenziale per estrapolare le cause di un eventuale eccesso ponderale o uno stato di malnutrizione cronica.

Possiamo infatti misurare il metabolismo basale, l'energia spesa durante le attività giornaliere, e il bilancio energetico tra calorie spese e quelle introdotte.

A Napoli lo studio è uno dei pochi che effettua la misurazione del metabolismo basale in modo accurato e preciso:

Calorimetria indiretta: è la tecnica di riferimento per la misurazione del metabolismo basale, cioè l'energia spesa da tutto il corpo per le attività cellulari e metabolche. Attraverso la calorimetria indiretta è possibile misurare anche la termogenesi indotta dalla dieta

Test di stimolazione del metabolismo (secondo Piers): questo tipo di test è particolarmente indicato quando c'è una precisa difficoltà nel dimagrimento o nei di malnutrizione cronica.

armband napoliHolter metabolico: questa tecnica viene utilizzata insieme alla misurazione del metabolismo basale per valutare la spesa energetica durante tutta la giornata.  Inoltre è utile nei stati di obesità per valutare lo stile di vita del paziente e la spesa energetica attiva.